Meloni e Modi

I Fratelli d’India sono più fichi. Meloni da Modi e le reazioni del web: sentiment a confronto 🇮🇹🇮🇳

1 min read

Parafrasando il Cav: “L’India è il paese che amo”. O il vangelo: “Nessuno è profeta in patria”. Buttando un occhio sull’analisi del sentiment dell’ultima settimana, viene fuori questa cosa curiosa. Giorgia Meloni non suscita emozioni positive da noi, come succede quasi sempre ai politici in generale. Ma spopola in India. 

Slide 1

I numeri: il sentiment è per un 35,2% negativo e per un 13,2% positivo (Slide 1). Se guardiamo la tendenza, l’unica irruzione in territorio positivo corrisponde alla visita del presidente del Consiglio a Nuova Delhi (Slide 2). Qui si sondano non solo i social, ma un po’ tutte le fonti di informazione web. I picchi positivi di sentiment (in verde) sono spinti da alcuni account governativi indiani, che riportano la frase melaniana dedicata al primo ministro Modi: “Il presidente più amato del mondo”. Senza chiaramente cogliere l’ironia dell’inquilina di Palazzo Chigi. Già, più amato in relazione alla popolazione sterminata dell’India, era il sottotesto. Beh. 

Slide 2

Se invece chiediamo a Talkwalker di testare il sentiment indiano, la query restituisce un grafico molto verde. E si ribalta la situazione: il sentiment è per un 47,1% positivo e per un 5,3% negativo (Slide 3)

Slide 3

Morale: meglio i Fratelli d’India. Sono più fichi.  

Rispondi

Latest from Blog