“Pizzaboy, i rider e le storie di strada”, il mio terzo romanzo

1 min read

Alex, detto “Magnitudo”, è uno psico-terremotato. Come dopo un evento sismico, la sua vita è stata ridotta in macerie da una serie di eventi nefasti. Giornalista televisivo, per un terribile equivoco viene accusato di sessismo e licenziato. Da lì, altre sfighe: dopo aver perso il lavoro, la sua ex gli porta via la casa. Ed è costretto a dormire in macchina. Disperato, su consiglio di un suo amico, (“Mr Shit”), Magnitudo prova a truffare l’assicurazione inscenando un incidente stradale. Ma finisce sotto le ruote del “Mullah Omar“, ayatollah dei rider romani. E’ lui a trascinarlo in questa attività, introducendolo nel mondo underground dei fattorini romani.
Pizzaboy è un affresco romanzato del mondo del delivery, libero da filtri ideologici e preconcetti. Una fotografia scattata dall’interno, attraverso gli occhi di chi, zainetto in spalla, fa quotidianamente le consegne.
Salvatore Dama (che poi sarei io, ndr), laureato in scienze politiche internazionali, è giornalista professionista e scrittore. Ha pubblicato i romanzi Foresteria [For Hysteria] e A volte esagero, l’instant book Scendo a pisciare il cane di peluche. Lavora e ha lavorato come inviato di Rai Due, come cronista per Libero, Il Tempo, Panorama, L’Indipendente. Nel 2021, incuriosito dalla realtà dei rider, ha voluto sperimentare in prima persona, iniziando a fare consegne come fattorino in giro per Roma. Pizzaboy è il diario romanzato di questa esperienza in presa diretta. Sulla strada. 

Lo trovi qui 

Rispondi

Latest from Blog