Ma i social come hanno preso l’elezione di Elly Schlein? Spoiler: maluccio

Prendiamo cinque social. Prevale un sentiment negativo (ma con la politica è quasi sempre così). Account, hashtag ed emoji associati alla Schlein.

2 mins read

Allora, come hanno reagito i social alla elezione di Elly Schlein? Insomma. Al solito prevale un sentimento negativo verso la politica in generale. E la nuova segretaria del Partito democratico non fa eccezione. Prendiamo cinque social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok. E chiediamo a Talkwalker di misurare il sentiment degli utenti dal 26 febbraio (giorno delle primarie) fino al 2 marzo. Che succede? Il risultato è questo nella slide 1. 

Slide 1

Prendendo in esame la tendenza, viene fuori un andamento quasi sempre in zona rossa (negativa). Con pochi sconfinamenti in zona verde (positiva). Che corrispondono ai post di alcuni account popolari su Twitter (giornalisti). Il picco in negativo si ha con la notizia di alcuni addii al Pd da parte di esponenti dell’area moderata. Ecco l’andamento nella slide 2. 

Slide 2

Questi sono gli hashtag più associati a Elly Schlein. A parte quelli più contati, ce ne sono alcuni polemici, tipo #addiopd, e altri “boh”, tipo #cash e #pos. Slide 3 

Slide 3

Mentre questi sono gli account che hanno generato più numeri parlando della neo segretaria dem. Alcuni di loro, tra cui Giorgio La Porta, Osho, Angelo Ciocca e Marco Rizzo, hanno commentato in negativo o con ironia. E questo ha un impatto sul sentiment generale. Slide 4

Slide 4

Invece queste solo le emoji più associate alla Schlein. Slide 5. 

Slide 5

Rispondi

Latest from Blog