Sì, la Clara Soccini sa come fare la grana. E come farla girare. In pochi mesi di attività la sua società di pr ha fatto numeri record per una newco. Vediamo un po’ di capire il modello di business.
Qui parliamo della Soccins. Che è socia e amministratrice unica della Coco srls, costituita nel maggio 2023, sede a Varese. L’attività prevalente della ditta sono le “pubbliche relazioni e la comunicazione”. Già qui abbiamo una indicazione significativa. La bro ha deciso di monetizzare anzitutto la sua presenza sui social. Tradotto: incassa più da influencer che da cantante. Per il momento è così, poi si vedrà.
Quante partnership – I brand se la contendono, che te lo dico a fare. Roberto Cavalli, Labello, Derby blue (succhi di frutta), la Motorola, sono solo alcune delle partnership ingaggiate negli ultimi anni da Clara Soccini. La cui azienda ha iniziato a incassare profumatamente dal giorno uno. Vediamo un po’ di numeri.
Trenta kappa al mese – La Coco srls è partita col botto. In otto mesi ha fatto ricavi per 264mila euro, più di trenta kappa al mese. I costi di produzione sono molto contenuti (32mila euro). Il che ci fa intuire una struttura operativa snella, tipica di un’attività personale, dove la “materia prima” è l’immagine della influencer/artista.
Di conseguenza anche gli utili alimentano sorrisoni: parliamo di un profitto di 165mila euro, pari a circa il 62% dei ricavi. In sostanza, la Coco srls è un gioiellino nuovo-nuovo con un’alta redditività. Gli utili poi sono stati destinati tutti alla riserva legale e straordinaria, per dare sostanza a un patrimonio netto che partiva dai due millini di capitale sociale con cui è stata avviata la ditta.
Investimenti (pensando al futuro) – Ricca anche la cassa. Alla fine del primo esercizio sui conti correnti c’erano 102mila euro cash. Tutti questi liquidi, tutti in una botta, devono aver spinto la Soccins a pensare al futuro. Dal bilancio viene fuori che 145mila euro sono stati destinati a immobilizzazioni finanziarie. Il che potrebbe significare titoli obbligazionari, fondi di investimento o altri strumenti capaci di generare un rendimento a lungo termine.
Good girl.
Così, tanto per, butta un occhio anche ai numeri di Tony Boy, pure lui al primo bilancio della sua società.